I corsi e gli incontri di approfondimento in partenza

Prenderà il via nei prossimi giorni l’intenso programma di incontri e percorsi formativi legati alla strategia "Abitare di qualità".

Si tratta di due incontri di approfondimento gratuiti e due corsi formativi.

Il primo incontro si terrà il 27 febbraio, alle 18.30, nella sede di Giolo Center, in via delle Industrie 30, ad Albignasego. Si parlerà di fattura elettronica e regime forfettario, insieme a Enrico Viti, fiscalista di Upa Servizi Spa.

La responsabilità del committente e l’idoneità tecnico professionale saranno i temi del secondo appuntamento, che si terrà il 6 marzo, alle 18.30, sempre nella sede di Giolo Center. Interverrà Nerio Bovo dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Padova.

Gli obiettivi

Aumentare le proprie conoscenze tecniche e crescere sotto il profilo delle competenze, accrescere la propria efficienza rafforzando il proprio vantaggio competitivo.

Le novità

Perché la conoscenza dei prodotti e l’apprendimento delle tecniche possa risultare davvero efficace, UPA Form@zione, grazie alla partnership con Giolocenter, ha ideato percorsi miranti ad affinare il saper fare artigiano mediante una formazione esperienziale, cioè fatta sporcandosi le mani.

La novità di tale collaborazione, infatti, consiste nel formulare una proposta “formAttiva”, perché costruita facendo conoscere le caratteristiche di determinati prodotti sperimentandoli concretamente. Oltre ai percorsi formativi tecnici, per aiutare le imprese ed i propri addetti ad aggiornare le proprie conoscenze nella gestione della propria impresa e del cantiere, si è pensato di programmare due incontri informativi, uno sulle principali novità in materia fiscale (fatturazione elettronica e regime forfettario) ed uno legato alla gestione del cantiere nel quale si parlerà di sicurezza, di responsabilità del committente e dei rapporti di collaborazione fra imprese artigiane.

Tutte queste proposte sono possibili grazie al contributo di Edilcassa Veneto.

Il programma

 Incontri formativi

Mercoledì 27 febbraio, ore 18.30
Fattura elettronica e regime forfettario. Cosa cambia per le imprese artigiane
a cura di Enrico Viti, Fiscalista UPA Servizi SPA

Mercoledì 6 marzo, ore 18.30
Responsabilità del committente e idoneità tecnico professionale
a cura di Nerio Bovo, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova

La partecipazione agli incontri informativi è gratuita

 Corsi formativi

Come migliorare il comfort abitativo di una casa?

Acustica ed illuminazione
Il corso si propone di fornire le conoscenze tecniche relative ai principi base del fenomeno acustico: dalla normativa, alle regole esecutive di buona tecnica fino ai sistemi e materiali più adatti per l'isolamento acustico. Inoltre, il corso sarà l’occasione per approfondire quanto il mercato e le tecnologie disponibili sono in grado di offrire per un’illuminazione efficace e confortevole delle abitazioni. Al fine di far comprendere l’utilità di ogni intervento, il corso prevederà una comparazione degli interventi possibili con un’analisi costi-benefici e la presentazione di esempi pratici su cui i partecipanti potranno confrontarsi.
Durata: 6 ore
Date e orari: 07/03/2019–13/03/2019 dalle 18.00 alle 21.00
Sede corso: c/o Giolo Center (Via delle industrie, 30 - Albignasego) Indicazioni stradali



L’edificio salubre: le differenze fra membrane traspiranti e barriere al vapore

Questo corso intende approfondire le conoscenze sulle tecniche di risanamento inerente alla formazione di condense interstiziali, al passaggio di rumore e/o aria, all’eventuale scarsa impermeabilizzazione degli elementi non assemblati o progettati a regola d’arte. Tali problemi, infatti, spesso provocano malessere, patologie respiratorie e decrescono il comfort abitativo delle abitazioni e dei luoghi di lavoro. Per questo motivo, molta importanza viene data agli schermi freno al vapore, schermi barriere al vapore e alle membrane traspiranti che si differenziano tra di loro per caratteristiche di resistenza al passaggio del vapore acqueo. Ogni intervento (schermi, barriere e membrane) deve essere valutato e consigliato dal progettista in funzione delle rispettive performance ed applicazioni. Per tali ragioni il corso prevederà una comparazione degli interventi possibili con un’analisi costi-benefici e saranno presentati esempi pratici su cui i partecipanti potranno cimentarsi.
Durata: 9ore
Date e orari: 28/03,  04/04,  10/04/2019 dalle 18.00 alle 21.00
Sede corso: c/o Giolo Center (Via delle industrie, 30 - Albignasego) Indicazioni stradali


Quota iscrizione ai corsi

Per le ditte edili in regola con i versamenti Edilcassa (titolari, collaboratori e dipendenti) i corsi sono gratuiti.
Per le ditte di altro settore il costo è € 50 + iva

Per informazioni ed iscrizioni agli incontri informativi
  abitarediqualita@upa.padova.it

Per informazioni e adesioni

Upa Formazione
  049 8206416 –   wanda.rossi@upa.padova.it

 

 

Condividi la notizia