Non solo credito, per Confartigianato Padova e UniCredit al via una partnership innovativa

Finanziamenti, microcredito, welfare aziendale e formazione al centro dell’accordo tra l’Associazione di categoria e la Banca

Padova, 1 giugno 2017 - Nuova alleanza tra Confartigianato Padova e UniCredit. L’associazione di categoria e l’istituto di credito hanno siglato nei giorni scorsi un accordo in cui si impegnano a collaborare per rafforzare il welfare aziendale e potenziare le possibilità di sviluppo delle imprese del territorio.

Sono stati elaborati strumenti di finanziamento con precise utilità: finanziamento chirografario a breve termine (11 o 18 mesi) per manutenzioni ordinarie, pagamento di fornitori/stipendi/imposte e tasse, anticipo scorte e finanziamento chirografario a medio-lungo termine (5 anni) a sostegno di investimenti che favoriscano l’innovazione e contribuiscano alla differenziazione dell’offerta nei prodotti.

Sono previsti prestiti riservati ai clienti delle aziende associate a Confartigianato Padova, per la ristrutturazione di prima e seconda casa, riqualificazione energetica e finanziamenti di Microcredito destinati a favorire l’avvio e lo sviluppo di microimprese. Verranno inoltre forniti interventi formativi gratuiti agli imprenditori artigiani per approfondire temi specifici di cultura finanziaria, accesso al credito e internazionalizzazione delle reti d’impresa.

Uno spazio importante è riservato a benefit e welfare aziendale, con un pacchetto di prodotti e servizi bancari (prestiti, cessione del quinto, mutui, ecc.) cucito su misura dei dipendenti di ogni impresa e con la possibilità, tramite la partnership tra UniCredit e Easy Welfare, di acquisire prodotti di welfare aziendale (rimborsi scuola, convenzioni per teatri, terme e sport, ecc.), a condizioni dedicate.

“L’accordo firmato con UniCredit conferma la volontà di Confartigianato Padova di essere al fianco delle imprese artigiane con strumenti concreti – spiega il Presidente Roberto Boschetto -. Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a gestire questioni fondamentali come il finanziamento del capitale circolante e dei progetti di sviluppo e innovazione. Non solo, abbiamo voluto pensare in modo specifico al comparto dell’edilizia con un finanziamento a tutti i cittadini che si rivolgeranno ai nostri artigiani per interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica. Questa linea di finanziamento è il risultato di un intenso lavoro svolto nei mesi scorsi attraverso la strategia Abitare di Qualità, un progetto che punta al rilancio del settore”.

Dichiara Renzo Chervatin, Responsabile Sviluppo Territori Nord Est di UniCredit: ”Questo accordo è figlio della volontà di tutte le parti coinvolte di dare alle imprese artigiane padovane risposte concrete rispetto a problematiche e sfide che la complessa realtà attuale propone loro quotidianamente. Al tempo stesso, con la convenzione firmata, UniCredit intende la propria volontà di crescere sul territorio padovano, supportandone il vivace tessuto socio-economico”.

Contatti

UniCredit Media Relations Nord Est
Giulio Fiorito – Cell. 335 6732104 – Mail: giulio.fiorito@unicredit.eu

Confartigianato Ufficio Stampa
Silvia Bedulli – Tel. 049 8206131 – Mail: silvia.bedulli@upa.padova.it

 

 

Condividi la notizia